Allattamento materno: primo naturale abbraccio fuori dalla pancia!

Perché la pedagogia si occupa di allattamento? 

Instaurare da subito il primo abbraccio fuori dalla pancia, mediante l’allattamento, sortisce effetti nello sviluppo neuro-evolutivo, comportamentale e sensoriale poiché il nostro cervello si modifica, mediante l’attività dei neuroni, in risposta agli stimoli ricevuti dall’ambiente educativo esterno.

L’allattamento al seno, infatti,  rientra tra quelle  forme di accudimento premurose che, non solo consegnano la chiave di accesso per un’educazione a cominciare dal primo giorno di vita, ma, in modo particolare, contribuiscono alla preparazione di quel rassicurante tessuto relazionale e ambientale capace di fornire l’opportunità di nutrire il proprio bambino sul piano fisico e mentale.

Siamo sempre più informati dei benefici nutrizionali del latte come primo alimento per la crescita umana, forse siamo meno consapevoli in merito al grande risvolto pedagogico racchiuso nell’atto di allattare: stare a contatto con il proprio bambino assolve alla sua funzione di primissimo tassello del processo educativo attraverso un’interazione reciproca e empatica accompagnata da calore umano, abbracci, protezione, tenerezza, profumi, suono della voce, carezze, sguardi. Interazione, questa, che proseguirà nelle tappe successive dello sviluppo sia del bambino che dell’adulto che impara gradualmente a crescere nel suo ruolo di genitore in relazione ai bisogni del proprio figlio.  Ecco peró che sorge la domanda su come si possa educare un bambino appena nato che non parla, non si muove oppure se per educazione ci si riferiesca prettamente alla cura fisica; certamente, non è solo questo. E’ chiaro che, in queste prime fasi, la comunicazione è qualcosa di altro dalla sola parola. In questo periodo l’educazione è intesa come vicinanza nonché aiuto allo sviluppo della vita infantile. Proprio in tale aiuto si va a incardinare anche l’allattamento come, potremmo dire, “anticorpo educativo” che contribuisce a irrobustire una sana dimensione pedagogico-relazionale dell’intero nucleo familiare (mamma, papà e bambino). L’allattamento al seno dunque rappresenta uno degli aspetti di quelle amorevoli cure che il bambino riceve dagli adulti che così iniziano a sperimentarsi nell’offerta uno stile relazionale reciprocamente soddisfacente e in grado di durare per tutta la vita.

 

Il contenuto completo è visionabile nel seguente link:

HTTPS://M.YOUTUBE.COM/WATCH?FEATURE=SHARE&V=N_KLFRGI-CC