Attività di vita pratica Montessori
Avete notato che i bambini, appena iniziano a gattonare e camminare, invece di esplorare i propri giochi “commerciali”, si avvicinano agli sportelli delle nostre cucine e iniziano a tirare fuori pentolini, ciotole, vassoi e posate?
Ecco una buona occasione per sperimentare il gioco attraverso le attività di vita pratica Montessori!
Le attività di vita pratica si configurano tra le esperienze ludiche maggiormente apprezzate dai bambini e dalle bambine. Mettendo a disposizione oggetti comuni e stoviglie della propria cucina, il bambino sperimenterà, con piacere ed entusiasmo, movimenti quotidiani all’interno del proprio ambiente di vita: travasare da una ciotola all’altra, trasportare brocche colme, versarsi l’acqua nei bicchieri di vetro, iniziare a tagliare frutta morbida con coltelli analoghi a quelli che usiamo per spalmare formaggi, apparecchiare e sparecchiare, abbottonare e slacciare, riordinare i propri giochi con l’aiuto di mamma o papà, lavarsi le mani in autonomia e tanto altro ancora…
I bambini, soprattutto i più piccoli al di sotto dei sei anni, oltre il gioco, amano “mettersi in gioco” e fare pratica con esperienze vicine alla realtà di tutti i giorni cosicché da godersi il momento, senza pensare all’obiettivo finale.
Benefici delle attività di vita pratica:
– padronanza dei movimenti;
– coordinazione occhio-mano;
– esercitare la motricità;
– sperimentare momenti di autonomia;
– sviluppare fiducia in se stessi e sicurezza nell’ambiente circostante.
Cosa fare, dunque, per accogliere questo loro bisogno di crescita e di conoscenza? Facciamoli sperimentare e doniamogli il tempo di imparare!